Nuove misure urgenti contro i danni provocati da DANA

Iberley IA
Materie: amministrativo
Data: 12/11/2024
El Real Decreto-ley 7/2024 stabilisce misure urgenti per mitigare i danni causati da DANA, che colpiscono, tra le altre questioni, l’energia, l’agricoltura, l’edilizia abitativa e il commercio.

La BOE del 12 novembre 2024 pubblica el Real Decreto-ley 7/2024, dell’11 novembre, con la quale vengono adottate misure urgenti per promuovere il Piano immediato di risposta, ricostruzione e rilancio contro i danni causati dalla Depressione Isolata ad Alti Livelli (DANA) in diversi comuni tra il 28 ottobre e il 4 novembre 2024. Tale norma stabilisce misure in questioni diverse:


Questione di energia
⦁ Flessibilità dei contratti di fornitura di energia elettrica per i consumatori interessati da DANA: eccezionalmente, e fino al 31 dicembre 2025, i punti di fornitura possono temporaneamente sospendere o modificare i propri contratti di fornitura, o le proroghe di tali contratti, per contrarre un’altra offerta alternativa, al fine di adeguare la propria contratti ai loro nuovi modelli di consumo. A partire dal 31 dicembre 2025, ed entro 3 mesi, il consumatore potrà richiedere la riattivazione del contratto sospeso.


⦁ Flessibilità dei contratti di fornitura di gas naturale interessati da DANA: In via eccezionale e fino al 31 dicembre 2025, i titolari dei punti di fornitura possono richiedere la modifica del flusso giornaliero contrattato, con un massimo di tre modifiche nel periodo considerato e/o una modifica del livello di pedaggio applicato nei punti di fornitura, che corrisponde ad un consumo annuo inferiore o superiore.


⦁ Sospensione temporanea dei contratti di fornitura di energia elettrica interessati da DANA: i contratti di fornitura e di accesso di terzi alla rete saranno temporaneamente sospesi, nei punti la cui fornitura è stata interrotta. La sospensione e la riattivazione avverranno senza alcun costo una volta ripristinata la fornitura di energia elettrica in condizioni di sicurezza.


⦁ Risoluzione e sospensione temporanea dei contratti di fornitura di gas naturale interessati da DANA: i contratti di fornitura e l’accesso di terzi alla rete saranno temporaneamente sospesi, in quei punti di fornitura di gas la cui fornitura è stata interrotta. La riattivazione verrà effettuata automaticamente.


⦁ Garanzia di fornitura di energia elettrica, prodotti petroliferi, gas naturale e acqua: eccezionalmente, fino al 31 dicembre 2025, non può essere sospesa la fornitura di energia elettrica, prodotti petroliferi, compresi i gas manifatturati e i gas liquefatti acqua ai consumatori persone fisiche nella loro residenza abituale, per motivi diversi dalla sicurezza dell’approvvigionamento, delle persone e delle strutture.


⦁ Investimenti per la ricostruzione delle reti di trasporto e distribuzione elettrica nei comuni interessati da DANA.


⦁ Rinvio fatture corrispondenti a contratti di fornitura di gas naturale interessati da DANA: in via eccezionale, fino al 31 dicembre 2025, i titolari di gas naturale possono richiedere la dilazione del pagamento dell’importo delle fatture emesse all’incasso, per un volume di energia pari o inferiore all’energia consumata nella stessa fattura emessa l’anno precedente e comprensiva di tutti i concetti di fatturazione.


⦁ Rinvio delle fatture corrispondenti ai contratti di fornitura di energia elettrica per i consumatori interessati da DANA.


Misure a sostegno dell’attività commerciale e industriale


⦁ Attività di promozione del commercio internazionale: ICEX è abilitata a facilitare il rimborso delle spese e la concessione di aiuti relativi alla partecipazione ad attività di promozione del commercio internazionale e ad altri eventi internazionali derivanti dalla DANA.


⦁ Sostegno al settore industriale:


⦁ Proroga dei periodi di ammortamento e di preammortamento dei prestiti concessi nell’ambito dei programmi di sostegno al settore industriale e turistico.


⦁ Prolungamento del periodo di esecuzione dei programmi industriali.


⦁ Sospensione dell’obbligo di utilizzare i dispositivi e le attrezzature sovvenzionati per lo scopo specifico per il quale l’aiuto è stato concesso.


⦁ Proroga dei termini per il rispetto di alcuni obblighi da parte dei beneficiari degli aiuti destinati ai consumatori elettrointensivi.


⦁ Estensione automatica di alcune certificazioni nel campo della metrologia e della sicurezza industriale.


⦁ Viene aggiunto un regime speciale per l’applicazione dell’articolo 13.3 bis della legge 38/2003, del 17 novembre, Sovvenzioni generali, che consentirà in via eccezionale l’accesso allo status di beneficiario dell’aiuto dimostrando successivamente il rispetto di tale articolo.


⦁ Esenzione dalle tasse di domanda per marchi, denominazioni commerciali, brevetti, modelli di utilità e disegni per i richiedenti colpiti dalla catastrofe.


Misure in materia agricola
⦁ Aiuti straordinari per compensare la perdita di reddito nelle aziende agricole interessate: destinati alle persone fisiche, giuridiche o prive di personalità proprietarie di qualsiasi terreno agricolo, zootecnico o agricolo, che hanno subito danni superiori al 40% della loro produzione , piantagioni, censimento del bestiame o sistema di protezione delle colture e delle infrastrutture, a condizione che siano suscettibili di assicurazione nel sistema di assicurazione agraria combinata. L’importo dell’aiuto ammonterà ad un importo pari al 30% della media dei seguenti redditi agricoli:


⦁ Per le persone fisiche, quelle dichiarate negli anni d’imposta 2021, 2022 e 2023, ad eccezione di coloro che hanno aderito successivamente all’attività agricola, nel qual caso la media degli anni in cui hanno dichiarato i redditi agricoli in quel periodo.


⦁ Per le persone giuridiche, quelle dichiarate nell’esercizio 2023.


⦁ Per i soggetti privi di personalità giuridica, quelli calcolati sulla base della dichiarazione informativa annuale dei soggetti in regime di attribuzione dei redditi e della dichiarazione dei redditi dei loro soci corrispondente all’anno 2023.


DA PRENDERE IN CONTO. L’aiuto non supererà il limite di 25.000 euro per beneficiario e l’aiuto versato sarà detratto, se del caso, in applicazione dell’articolo 11 del regio decreto legge 6/2024, del 5 novembre, senza che i limiti vengano comunque superati stabiliti dalla normativa comunitaria per gli aiuti de minimis.


⦁ Misure per recuperare il potenziale produttivo attraverso il ripristino delle aziende agricole colpite: Il Ministro dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione ha il potere di procedere attraverso l’Empresa de Transformación Agraria, S. A., S. M. E., M. P. (TRAGSA), nella sua qualità di mezzi propri stabiliti nella ventiquattresima disposizione aggiuntiva della legge 9/2017, dell’8 novembre, sugli appalti del settore pubblico, alla quale recupero degli elementi colpiti dalle aziende agricole interessate e procedere all’attuazione d’emergenza di alcune azioni.


⦁ Sono previste una serie di misure per il recupero del potenziale produttivo, articolate attorno alle esigenze di miglioramento dell’ambiente che consente l’efficace svolgimento dell’attività agricola, e che riguardano essenzialmente la concessione di aiuti diretti per il rinnovamento del parco macchine agricole.


Misura abitativa

⦁ Concessione diretta di una sovvenzione alla SEPES, Ente Commerciale del Territorio Pubblico, ai sensi dell’articolo 22.2.b) della Legge 38/2003, del 17 novembre, per finanziare l’acquisizione di case:


⦁ Le abitazioni acquistate con gli aiuti disciplinati nella presente norma devono essere destinate all’alloggio di persone fisiche colpite dalla perdita o dal danno che renda impossibile il godimento della loro residenza abituale.


⦁ Le case saranno affittate da SEPES, considerando sufficienti periodi di grazia nel pagamento iniziale degli affitti.


⦁ Quando, per qualsiasi motivo, le case non adempiranno più a questo scopo immediato, rimarranno di proprietà pubblica di SEPES per essere utilizzate per scopi sociali.
Misure di approvvigionamento, igienizzazione e depurazione


⦁ Aiuti diretti agli enti che gestiscono servizi di fornitura e servizi igienico-sanitari.


⦁ Riduzione della tariffa per il controllo degli scarichi, stabilita dall’articolo 113 del testo unico della ⦁ Legge sulle acque, del 20?% corrispondente all’anno 2024 e riduzione del 100 per cento dell’importo per l’anno 2025 o fino a quando l’amministrazione idraulica non stabilirà che sono o devono essere soddisfatte le condizioni originarie stabilite nelle corrispondenti autorizzazioni allo scarico.


⦁ Esenzione dal canone di regolazione e dal canone uso acqua di cui all’articolo 114 del testo unico della ⦁ Legge Acqua per gli utenti che hanno subito riduzioni di provvigione causate dagli effetti della DANA.


⦁ Riduzione del 50% della quota per i titolari di diritti d’uso dell’acqua in cui si sia verificata una riduzione della dotazione superiore al 25% e inferiore al 50%, nell’anno idrologico 2024-2025.


⦁ Riduzione del 100% della quota per i titolari di diritti d’uso dell’acqua in cui si sia verificata una riduzione del conferimento pari o superiore al 50%, nell’anno idrologico 2024-2025.
Misure in ambito didattico (tali misure rimarranno in vigore fino alla fine dell’anno accademico 2024-2025 e finché perdureranno le circostanze straordinarie derivanti dal DANA che ne hanno motivato l’approvazione)


⦁ Il regime dell’insegnamento e della formazione nei centri educativi e lavorativi dei diversi gradi di formazione professionale è modulato.


⦁ Misure relative al computo delle giornate di scuola o dello svolgimento dei periodi di tirocinio e formazione nei luoghi di lavoro, anche trasferibili ad un anno accademico successivo, e relative alle modalità di svolgimento della valutazione di tali periodi e si aprono diverse possibilità alle amministrazioni didattiche , a seconda delle circostanze di ciascun caso, può decidere in modo flessibile la formula che meglio si adatta a ciascun grado specifico.


⦁ Misure specifiche riguardanti soggiorni e moduli di formazione pratica nella formazione professionale nelle arti plastiche e nel design, nell’istruzione artistica superiore e nell’istruzione superiore.


Misure di sostegno al settore culturale
⦁ Proroga dei termini per i film beneficiari di aiuti nel periodo 2022-2024, le cui riprese sono previste nei comuni maggiormente colpiti.


⦁ Se otorga a las beneficiarias de ayudas, que se encuentren afectadas por esta causa de fuerza mayor, u⦁ Ai beneficiari degli aiuti colpiti da questa causa di forza maggiore viene concesso un periodo di tempo più ampio per facilitare il rispetto dei loro obblighi relativi all’inizio e alla fine delle riprese.


⦁ Concessione diretta di aiuti alle sale espositive cinematografiche situate in questi comuni.


⦁ Concessione diretta di aiuti agli istituti di libri interessati da DANA.


⦁ Concessione diretta di sovvenzioni ad enti che fanno parte del tessuto associativo del settore culturale, per svolgere attività che contribuiscano alla diagnosi dell’entità dei danni causati, sostenere gli enti culturali colpiti attraverso consulenza tecnica e aiuto, in definitiva, alla ricostruzione del settore.


⦁ Proroga del periodo di esecuzione del contributo Bonus Culturale Giovani 2023, il cui periodo di fruizione termina tra il 28 ottobre e il 31 dicembre 2024, prorogandolo fino al 31 marzo 2025.


Misure sui trasporti
⦁ Applicazione del regime di aiuti stabilito nel regio decreto 307/2005, del 18 marzo, per coprire i danni materiali subiti ai beni personali come conseguenza diretta o indiretta di DANA al personale dei servizi essenziali ai sensi del regio decreto 12/2018. del 7 settembre, sulla Sicurezza delle Reti e dei Sistemi Informativi, che ha utilizzato mezzi propri per assistere e sbrigare il proprio posto di lavoro.


Misure di sostegno ai gruppi vulnerabili

⦁ È prevista la concessione di sussidi e aiuti per la tutela delle vittime di ogni forma di violenza contro le donne e i bambini, l’adolescenza e la gioventù.


⦁ Misure di sostegno e cooperazione per l’assistenza sanitaria mentale di comunità.


⦁ Sovvenzione per finanziare le prestazioni dei servizi sociali di base.

⦁ Sovvenzioni dirette a enti senza scopo di lucro che gestiscono centri e rifugi per la protezione degli animali.


Altre misure
⦁ Indennizzo automatico per interruzione temporanea nella fornitura dei servizi di comunicazione elettronica.


⦁ Fino al 31 dicembre 2024, i prezzi dei servizi funebri nei comuni interessati da DANA inclusi nell’allegato al regio decreto legge 6/2024, del 5 novembre, per i consumatori e gli utenti, non possono essere più alti dei prezzi in vigore o annunciati prima del 28 ottobre 2024.


Sospensione dei termini procedurali
⦁ I termini sono sospesi e i termini previsti dalle leggi procedurali per tutti gli ordini giurisdizionali negli organi giudiziari con sede nella provincia di Valencia sono sospesi e interrotti dall’11 novembre 2024 e a tempo indeterminato. Con intesa del Consiglio dei Ministri, sentito il Consiglio Generale della Magistratura, detta sospensione sarà revocata in funzione dell’evoluzione delle circostanze che ne hanno giustificato l’adozione.


⦁ Nonostante le disposizioni delle sezioni precedenti, il giudice o il tribunale può consentire l’esercizio di tutte le azioni giudiziarie necessarie per evitare un danno irreparabile ai diritti e agli interessi legittimi delle parti nel processo.


⦁ Durante la sospensione dei termini procedurali stabiliti nella presente norma, si applicheranno anche le disposizioni dell’undicesima e della dodicesima disposizione aggiuntiva del regio decreto legge 6/2024, del 5 novembre.


DA PRENDERE IN CONTO. L’ottava disposizione finale modifica il regio decreto legge 6/2024, del 5 novembre, con il quale vengono adottate misure urgenti per rispondere ai danni causati dalla depressione isolata ad alti livelli (DANA) in diversi comuni tra il 28 ottobre e il 4 novembre 2024.


Entrata in vigore: 13 novembre 2024

.

Leave a comment

Il nostro indirizzo dell'ufficio

Av. d'Amado Granell Mesado, 75, Quatre Carreres, 46013 València, Valencia

I nostri numeri di telefono

+34 960 627 073

I nostri orari d'ufficio

Lunedi - Venerdi - 8:00 - 15:00 h.

Studio Legale Italia Spagna - Italian Business Center

Lunedí-Venerdí | 8:00 h. - 18:00 h.
Av. Amado Granell Mesado, 755M 46013 | Valencia

Business Center 2024 All rights reserved. Terms of use and Privacy Policy

Translate »