LEGGE 18/2022 del 28 di Settembre: Legge Crea e Cresci
Quuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quiaolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
La trasformazione digitale nel mondo degli affari è destinata a durare. Uno dei principali cambiamenti in questo fenomeno è il futuro obbligo di emissione di fatture elettroniche che interesserà tutti i lavoratori autonomi e le imprese spagnole, che dovranno adattarsi a questa realtà per rispettare le scadenze della nuova Legge Crea e Cresci.
Il 28 settembre 2022 è stata approvata la Legge sulla creazione e la crescita delle imprese, conosciuta come la nuova Legge Crea e Cresci, una riforma per promuovere la creazione di nuove imprese e facilitare la crescita delle PMI. La nuova Legge Creare e Cresci stabilisce nel suo articolo 12 quanto segue:
“Tutte le imprese e i lavoratori autonomi devono emettere e inviare fatture elettroniche nei loro rapporti commerciali con altre imprese e lavoratori autonomi”
- Principali obiettivi dell’implementazione della fattura elettronica
La nuova obbligatirieta della fattura elettronica è una delle misure della Legge Crea e Cresci per contrastare la morosità nei pagamenti commerciali e facilitare la transizione digitale. Secondo la legge, questi sono gli obiettivi dell’implementazione della fattura elettronica obbligatoria in Spagna:
- Lotta contro i ritardi di pagamento, rendendo più semplice tenere traccia delle fatture e dei relativi termini di pagamento
- Ridurre i costi nelle transazioni commerciali delle PMI.
- Promuovere la trasformazione digitale nelle aziende, soprattutto nelle PMI.
- Promuovere l’uso di mezzi elettronici per le transazioni commerciali.
- Maggiore controllo per evitare frodi fiscali da parte dell’Agenzia delle Entrate.
- Facilità di presentazione delle dichiarazioni fiscali. L’Agenzia delle Entrate, disponendo dei dati delle fatture elettroniche, potrà facilitare la presentazione delle dichiarazioni fiscali ai lavoratori autonomi e alle PMI.
L’obbligo della fattura elettronica non entrerà in vigore immediatamente, ma piuttosto è articolato in un periodo transitorio affinché i lavoratori autonomi e le PMI possano adeguarsi. Tale periodo inizierà a contare dal momento dell’approvazione del regolamento specifico per la fattura elettronica ancora in sospeso (Progetto-Draft RD 26-06-2023).
- Termini per l’adeguamento al sistema di fatturazione elettronica.
– Scadenza per le imprese che fatturano meno di 8 milioni:
Nel caso delle imprese e dei lavoratori autonomi con un fatturato annuo inferiore a 8 milioni di euro, i termini sono un po’ più ampli, avranno infatti 2 anni di tempo dall’entrata in vigore della normativa specifica sulla fatturazione elettronica per conformarsi a tale obbligo .
Se la normativa specifica verrà approvata nell’autunno/inverno 2023, imprese e lavoratori autonomi che fatturano meno di 8 milioni dovranno aver adottato la fattura elettronica obbligatoria entro l’autunno/inverno 2025.
– Scadenza per le imprese che fatturano più di 8 milioni:
Avranno 1 anno di tempo dall’entrata in vigore della normativa specifica per le fatture elettroniche.
- Requisiti legali della fatturazione elettronica
All’interno della Legge Crea y Crece ci sono una serie di requisiti legali per le fatture elettroniche, obbligatori per tutte le aziende e i liberi professionisti. I requisiti più importanti sono:
- Emettere tutte le fatture in formato elettronico.
- Le fatture elettroniche devono essere emesse dal programma di fatturazione AEAT (Agenzia delle Entrate) o da un software certificato.
- Le fatture elettroniche devono contenere un codice identificativo alfanumerico e un codice QR.
- Dovranno inoltre riportare la dicitura “Fattura verificabile presso la sede elettronica dell’AEAT” o “VERIFACTU”.
- Tutte le fatture elettroniche devono soddisfare i requisiti delle normative sulla fatturazione.
- Si dovrà facilitare l’accesso digitale alla fattura, affinché possa essere letta, scaricata, copiata e stampata gratuitamente dai clienti. Questo accesso deve essere disponibile per almeno 4 anni.
- I programmi di fatturazione devono garantire l’integrità e l’inalterabilità dei registri di fatturazione.
Tutte le aziende dovranno rispettare l’obbligo della fattura elettronica e rispettare i requisiti di legge, in caso contrario si rischiano sanzioni o multe fino a 10.000,00 euro.